L'azienda Agricola


Il frutteto

Abbiamo scelto per il nostro frutteto varietà antiche che fossero più adatte al nostro clima e ci consentissero la coltivazione nel rispetto delle tradizioni contadine della nostra zona: varietà rustiche meno produttive ma con sapori e profumi particolari.

Il frutteto misto con varietà a maturazione scalare ci consente la raccolta della frutta fresca da maggio fino a settembre, rigorosamente a mano. L'irrigazione a goccia ci permette di non sprecare l'acqua e la concimazione è fatta con solo concimi organici e naturali.



L'orto

l'orto parte dal nostro piccolo vivaio aziendale in cui produciamo le piantine utilizzando semi biologici e varietà antiche: E' un orto misto che segue la stagionalità e quindi d'inverno vede la prevalenza di cavoli, rapi, cicorie, insalate invernali, bietola, spinaci ed in primavera carciofi, asparagi, baccelli, piselli, insalate e fragole, d'estate pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, fagiolini, carote. Tutto l'orto è coltivato e raccolto esclusivamente a mano.



Le stalle

Oggi il nostro allevamento più importante è quello a ciclo chiuso dei maiali, la carne ottenuta, viene trasformata tutta nel nostro laboratorio aziendale per farne carne fresca e salumi utilizzati dal ristorante per la preparazione dei menù.



Laboratorio

La preparazione dei salumi segue l'antica arte norcina toscana, tramandata da generazioni nella nostra famiglia senza l'uso di additivi chimici ma solo sale, pepe, peperoncino e spezie e naturalmente un lungo tempo di stagionatura.



Vendita diretta

Da marzo a settembre è aperto il banchetto di vendita diretta dei nostri prodotti ortofrutticoli, raccolti giorno per giorno, la cui disponibilità è legata all'andamento stagionale e alle rotazioni colturali. Durante l'inverno su richiesta si raccolgono piccole cassette di verdure.