L'Azienda Agricola Biologica


Il frutteto e l'orto

Il nostro frutteto è ricco di un'elevata biodiversità di varietà antiche, rustiche e adatte al nostro clima. Ad esempio, abbiamo circa 15 varietà diverse di fichi, che iniziano a maturare a metà agosto e terminano a settembre inoltrato! Possiamo quindi limitare al minimo i trattamenti, e la nostra frutta è sempre fresca, con sapori intensi e particolari.

Come per il frutteto, l'orto è concimato solo con materia organica, irrigato a goccia per ridurre lo spreco di acqua, lavorato e raccolto a mano. La produzione inizia nel nostro piccolo vivaio aziendale dove alleviamo le piantine utilizzando semi biologici. Le varietà seguono la naturale stagionalità e sono coltivate esclusivamente a cielo aperto.

Da marzo a settembre è aperto il banchetto di vendita diretta dei nostri prodotti ortofrutticoli, raccolti giorno per giorno.



Gli Animali

Nella fattoria vivono varie specie diverse di animali: il pollaio, le capre, i conigli…oggi il nostro allevamento più numeroso è quello dei maiali. Tutti gli animali vivono in spazi ampi, con aree dove possono stare all'aria aperta. Il pollaio ha il privilegio di scorrazzare libero ed andare a caccia di erbe selvatiche ed insetti in giro per i campi!.

Trasformiamo tutta la carne ottenuta nel nostro laboratorio aziendale: in parte è utilizzata fresca, in parte per la produzione di salumi.L'antica arte norcina toscana è tramandata da generazioni nella nostra famiglia: non utilizziamo additivi chimici ma solo sale e spezie, e lasciamo stagionare le carni per lungo tempo a temperatura controllata.



Il laboratorio

Per la trasformazione della frutta e della verdura abbiamo un apposito laboratorio, attrezzato con apparecchiature d'avanguardia. La cottura avviene in un macchinario che cuoce sottovuoto a basse temperature. Così, possiamo concentrare al massimo il colore, il sapore e le caratteristiche nutrizionali della materia prima senza aggiungere conservanti o addensanti. Le conserve sono pastorizzate con un sistema computerizzato che evita di stressare il prodotto finito garantendo contemporaneamente la sua perfetta conservabilità. Tutte le nostre confetture contengono la minima quantità possibile di zucchero aggiunto perché sono ottenute da frutta a piena maturazione.